La scuola di lingue Anglo-American Centre è stata creata nel 1975 dal Prof. Galizio Sciartilli, titolare della cattedra di Lingua e Letteratura inglese al Liceo Scientifico ‘Galilei di Lanciano.
La scuola è nata dall’esigenza di insegnare l’inglese come mezzo di comunicazione.
Per anni, purtroppo, l’inglese a scuola è stato insegnato come una lingua morta, alla stregua del Latino e del Greco. Gli studenti venivano imbottiti per anni di regole, sottoregole ed eccezioni grammaticali e, alla fine dei corsi di studio, non erano in grado di produrre nemmeno una frase completa e, men che meno, di comunicare in inglese.
Questo vecchio metodo di insegnamento è in uso ancora oggi, purtroppo, in molte scuole.
Si sono create così generazioni di studenti frustrati che non parlano per paura di commettere errori.
Gli studenti sanno quante mogli aveva avuto Enrico VIII, ma non sanno chiedere un caffè in inglese.
L’Anglo-American Centre ha ribaltato questa vecchia metodologia, basata solo su abilità grammaticali e lessicali e ha insegnato la lingua viva fin dal primo giorno.
Ha dato spazio all’inglese parlato puntando ad allargare la competenza linguistica dei discenti. Col metodo funzionale-nozionale, dopo un corso di un anno accademico,
gli studenti sono in grado di comunicare e sapersi districare nelle situazioni più varie.
TESTI LINGUISTICI
La nuova tecnica d’insegnamento e di apprendimento ha portato il direttore degli studi del Centro a produrre testi scolastici pubblicati da editori italiani e stranieri. Tra i vari testi spiccano:
Una grammatica Flying Away redatta insieme con la Professoressa B. Pezzetti, editore Trevisini – Milano;
An Outline of English Grammar, editrice Calderini – Bologna
Encounter, editore Palumbo – Palermo
Crescendo (per le scuole elementari)
A Practical Approach to English (risultato dei corsi tenuti alla Honda industriale di Atessa.)
Gambits e You know, editi dallo stesso Centro.
I testi, corredati da CD multimediali, costituiscono la struttura portante, il software, su cui si basano i nostri corsi interattivi.
I discenti vanno dai ragazzi di 6 anni fino a studenti adulti che, per le loro attività e il lavoro hanno bisogno di saper parlare inglese. L’apprendimento avviene in gruppi di max 8 discenti a seconda del livello di partenza e di età. I gruppi si incontrano generalmente due volte la settimana con due insegnanti diversi e madrelingua. I corsi sono a tutti i livelli: ELEMENTARY, INTERMEDIATE ADVANCED.
Speciali corsi sono riservati ai bambini dai 6 anni in poi, seguiti col metodo CRESCENDO che privilegia l’aspetto funzionale mentre l’aspetto ludico viene volutamente sacrificato privilegiando così l’aspetto pratico dell’acquisizione della lingua, attraverso varie situazioni di vita quotidiana reale.
La produzione linguistica rimane l’obiettivo finale di qualsiasi processo di apprendimento.
Molti studenti completano i loro corsi di studio con l’acquisizione di certificazioni valide a livello internazionale quali:
TRINITY
KET ( Key English test ) – Livello A2
PET ( Preliminary English Test ) – Livello B1
FCE ( First Certificate in English ) – Livello B2
CAE ( Certificate in advanced English ) – Livello C1
CPE ( Proficiency Certificate in English ) – Livello C2
IELTS
TOEFL
TOEIC